RGA STUDIO INFORMATICA SRL Progettiamo soluzioni software per il Vostro business
Home » Contabilità e fisco » Fatturazione Elettronica

Contabilità e fisco

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica - RGA STUDIO INFORMATICA SRL

Il 6 giugno 2014 è entrato in vigore il D.M. 55/2013 che ha stabilito le modalità attuative per fatturazione elettronica nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni.
La norma ha stabilito che nessun Ente pubblico potrà più ricevere e pagare fatture cartacee o inviate tramite posta elettronica.
Tutte le fatture emesse nei loro confronti devono, quindi, essere generate secondo il protocollo definito dalla Pubblica Amministrazione e inviate non al destinatario, ma al sistema di acquisizione denominato Sistema di Intercambio (SDI).
A quest'ultimo spetta il compito di inoltrare al destinatario la fattura generata, dando, a seguito della consegna, conferma al mittente dell'esito positivo del recapito.
Chi É interessato da questa prima scadenza

Il 6 giugno la norma ha coinvolto solo le aziende che hanno rapporti di fornitura con gli Enti pubblici elencati di seguito:

  • i Ministeri
  • le Agenzie fiscali
  • gli Enti nazionali di previdenza e assistenza sociale
  • gli Iistituti scolastici di ogni ordine e grado.

Il 31/03/2015 scatterà invece l’obbligo di emissione fatture in formato elettronico (secondo il tracciato definti dalla PA) anche nei confronti di tutti gli altri enti pubblici non espressamente citati sopra.

Per approfondire la tematica abbiamo predisposto un'area specifica a cui fare riferimento per:

analizzare contenuti e riferimenti normativi

iniziare a superare dubbi operativi

consultare il dettaglio della disposizione, navigando all’interno dei vari siti di riferimento che la PA ha messo a disposizione dei propri interlocutori.

Non esitate a contattarci. Per ulteriori informazioni cliccare qui